Mappa testata


Visualizza IL VIAGGIO in una mappa di dimensioni maggiori

mercoledì 23 gennaio 2013

Tour della Bolivia - 3° giorno



 Ci alziamo trepidanti perché non sappiamo se le jeep funzionano. Miracolo, sono tutte e due in splendida forma! Il viaggio inizia in modo tranquillo, ma un po’prima di arrivare ad Uyuni troviamo macchine in colonna. Non occorre neanche scendere dalla macchina per capire cosa è successo: causa le forti e prolungate piogge tutta la piana è allagata e in alcuni punti l’acqua si sta portando via la strada. Proprio in uno di questi un camion è scivolato giù da quella che era la carreggiata e ora stanno cercando di tirarlo fuori. Questo non impedisce alle macchine di passare, ma lo spettacolo è impressionante. 
Purtroppo le grandi piogge di questi giorni rovinano l'ultima parte del nostro viaggio. Il Salar de Uyuni, la più grande distesa del mondo, a 3.650 m è inondata e non si può visitare. I nostri intrepidi autisti decidono di entrarci lo stesso e si inoltrano in questa distesa ricoperta di acqua: il cielo con le sue nuvole si riflette ovunque. Scendiamo e abbiamo la sensazione di stare camminando sulle nuvole. E vero, non è come vedere le saline nel suo pieno fulgore, ma è molto divertente!





Nel pomeriggio il nostro tour termina ad Uyuni, una cittadina in mezzo al deserto più assoluto. E piena di turisti pronti per fare il giro che noi abbiamo fatto o che lo hanno appena concluso. Decidiamo di fermarci qui per questa notte e riprendere il cammino per La Paz domani in giornata.



1 commento: