Mappa testata


Visualizza IL VIAGGIO in una mappa di dimensioni maggiori

sabato 14 luglio 2012

Khiva – Bukhara



Questa volta ci va di lusso! Il taxi, una Matiz a gas con bombolone nel mini bagagliaio, che condividiamo con un ragazzo giapponese ospite del nostro albergo, è davanti alla porta. Caricati i bagagli che occupavano il sedile posteriore rimaneva ben poco spazio per noi. Meno male che dopo mezz'ora tra campagne coltivate a frutteti arriviamo a Urgench dove cambiamo macchina.
Il relax però dura molto poco: ci si presenta subito il deserto e una strada impraticabile dove l'asfalto era un vago ricordo dei tempi dell'Unione sovietica e le buche immense una realtà con la quale devono confrontarsi tutti coloro che vogliono attraversare il paese. Il nostro autista, che si è dimostrato abilissimo nel dribblare ogni ostacolo, per 4 ore non riusciva a superare i 20/30 km orari ma allo stesso tempo non voleva farsi superare. Per inciso l'aria condizionata non poteva rimanere accesa per più di 10 minuti altrimenti il motore fondeva per il caldo torrido, quindi finestrini aperti, vento caldissimo e polvere a gogo ....... Come sottofondo il Michael Jackson uzbeko, sempre la stessa cassetta, con l'autista che lasciava il volante e seguiva la musica!
Dopo 431 Km in 8 ore il nostro autista ballerino ci consegna a JohnCorleone, di professione taxista, ma in effetti procacciatore d'affari, perché ci porti nell'albergo che abbiamo prenotato in centro città.
Peccato che a lui quell'albergo non piacesse (ed aveva ragione) e, sbattendosene della nostra prenotazione, ci porta in un bel alberghetto nella piazza principale di Bukhara e …..allo stesso prezzo!

5 commenti:

  1. E alla fine in che hotel v siete fermati? Fatto l hamman?

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    ho letto le vostre imprese e mi pare per ora tutto bene;io già sommersa dai cartoni del trasloco sono alle prese con gli ultimi lavori ad incastro per finire in tempo per la data fatidica 1 agosto.
    Un bacione forte ... a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Si grazie anche se gli spostamenti sono molto faticosi. In bocca al lupo per il tuo trasloco.

      Elimina