Mappa testata


Visualizza IL VIAGGIO in una mappa di dimensioni maggiori

venerdì 13 luglio 2012

Khiva



Siamo a Khiva, una delle città più importanti sulla via della seta che in passato ha fatto la sua fortuna con il mercato degli schiavi. Oggi volevamo riprovarci noi, ma i tempi sono cambiati o almeno così dicono. La bellezza delle città invece rimana intatta. Le mura perimetrali, simili a quei castelli di sabbia che facevamo da piccoli al mare perché costruite con fango e paglia sono perfettamente conservate e rappresentano per noi il primo stupendo impatto. 
Dopo aver superato la soglia della porta Occidentale, ci siamo trovati catapultati direttamente in un altro mondo, quel mondo che ci ricorda subito “Le mille e una notte” tra minareti, moschee, medresse (scuole coraniche) e … bancarelle per turisti. Si, siamo arrivati anche qui, come è giusto che sia.

Forse questa città-museo all'aperto ha perso qualche cosa della sua anima ma da quanto abbiamo visto gli interventi di restauro e di riqualificazione storico culturale garantiscono da un lato la conservazione di questo patrimonio inestimabile e dall'altro migliori condizioni economiche per la gente del posto.

Nessun commento:

Posta un commento