Mappa testata


Visualizza IL VIAGGIO in una mappa di dimensioni maggiori

sabato 14 luglio 2012

Bukhara


Bukhara! Vengono in mente tappeti, tessuti e stupendi monumenti.... Ritroviamo tutto! Proprio come nel nostro immaginario. Usciamo subito dall'albergo, nonostante la stanchezza e il gran caldo che fa ancora e ci ritroviamo catapultati in un posto molto caratteristico: la piazza Lyabi-Hauz, dove intorno ad una vasca ombreggiata da gelsi antichi ancora oggi si riunisce la gente per ritrovarsi e per socializzare. Tutt'intorno, monumenti fantastici: mausolei, medresse, moschee e minareti.
 Non sappiamo da che parte cominciare; sulla sinistra della piazza vediamo una serie di cupole e pensiamo di essere di fronte alle moschee e ai mausolei di cui tanto abbiamo sentito parlare, e invece subito scopriamo un labirinto di gallerie e di vicoli commerciali. Questi bazar sono sormontati da cupole per convogliare l'aria fresca all'interno e permettere di acquistare con tranquillità. Altro che i centri commerciali di oggi! Nei bazar c'è esposto di tutto, ma a fare la parte del leone ci sono i tappeti....bellissimi!
Superiamo indenni queste gallerie piene di tentazioni e di nuovo davanti a noi la magia delle mille e una notte! Passeggiamo in mezzo a questo mondo incantato senza osare parlare fino a quando la luce naturale ce lo permette. Purtroppo non ci sono lampioni e quindi non è proprio possibile muoversi di sera. Ma domani avremo tutto il giorno per vedere meglio!

Nessun commento:

Posta un commento