Mappa testata


Visualizza IL VIAGGIO in una mappa di dimensioni maggiori

sabato 22 dicembre 2012

Moorea - BUON NATALE

Oggi, pensando ai Maya e alle loro profezie,  ho realizzato che siamo proprio dall’altra parte del mondo, in una minuscola isola in mezzo alla più grande distesa d’acqua di tutto il mondo! E mi sono anche domandata: “ ma che ci faccio io qui, invece di essere a casa mia a festeggiare il Natale con la mia famiglia e i miei amici?”
Per fortuna qui il Natale non è molto appariscente come lo è da noi: non ci sono alberi di Natale, né luci colorate e la gente non ti dice nemmeno Buon Natale. I tahitiani preferiscono festeggiare in casa la sera della Vigilia e dopo cena si scambiano i doni, mentre il 25 è un giorno festivo come un altro. Il 31 invece fanno festa con gli amici e bevono …..
Noi siamo qui in questo posto che è il sogno di una vita per molti, me compresa, eppure siamo tristi. Fra il resto, durante il nostro viaggio siamo sempre riusciti a comunicare e a tenerci aggiornati su ciò che succedeva nel mondo, mentre qui sembra impossibile. I collegamenti sono lentissimi e molto costosi: non riusciamo nemmeno a spedire una foto! Anche scrivere sul blog è un problema …. Ora spedirò questi post senza foto a Cla e a Roby e poi li aggiornerò appena ci sarà possibile …
Queste isole sono molto belle, ma diventano un sogno solo nel momento in cui ti muovi da un’isola all’altra in aereo o in crociera e alloggi nei grandi hotel dove tutto è uniformato all’immaginario collettivo. Se invece ti muovi, come facciamo noi,  usando i mezzi pubblici o alloggiando in hotel per i local, le cose si complicano. Riesci a vedere cose che un turista non dovrebbe vedere, ma allo stesso tempo conosci un po’ più da vicino la gente del posto. Per esempio, la nostra padrona è una donna molto gentile, che ci porta spesso frutta fresca e fiori e con la quale è piacevole fare due chiacchiere … in inglese! Qui parlano tutti francese, ma a scuola imparano l’inglese e … lo spagnolo!
Fra due giorni partiamo per l’Isola di Pasqua (che ironia! Noi ci arriviamo il giorno di Natale!) e siamo pieni di aspettative. Finalmente una lingua che mi è amica e poi, è l’inizio del viaggio di ritorno …
Utilizzo il blog, poco personale e per niente consono alle mie abitudini, ma visto le difficoltà di comunicazione, necessario in questo momento, per fare gli auguri a tutti quanti.
BUON NATALE!
Mi mancate proprio tutti!!!


3 commenti:

  1. Tantissimi auguri di Buon Natale con un pensiero speciale dalla vostra sempre vicina Italia...


    Cristina

    RispondiElimina