Mappa testata

Visualizza IL VIAGGIO in una mappa di dimensioni maggiori

mercoledì 12 settembre 2012

Yangshuo - Yuanyang

Giusto qualche giorno di riposo e via! Di nuovo in viaggio! Il dover ritornare a Nanning per recuperare il bancomat e una forte scossa di terremoto nello Yunnan a nord di Kunming portano i nostri passi verso il Vietnam. Decidiamo però di fare una scappatina a Yuanyang, fra Kunming e il confine vietnamita, famosa per i suoi 12.500 ettari di risaie coltivate a terrazza. Prendiamo un autobus express (abbiamo scoperto che da Yangshuo a Nanning c’è, mentre invece da Nanning a Yangshuo no!) e in sole 6 ore e mezzo + quasi un’altra ora di autobus urbano siamo davanti alla banca trepidanti, ansiosi, ma anche molto preoccupati …. Dopo una sceneggiata di un quarto d’ora per fare capire all’usciere cosa volevamo e l’inutile intervento di impiegati e funzionari che non capivano una parola di quello che dicevamo, riusciamo a riavere il Bancomat.  Ci guardiamo in faccia e finalmente ammettiamo che nessuno dei due sperava di riaverlo …. Incredibile! Contenti e finalmente rilassati andiamo in stazione per prendere il treno che ci porta a Kunming (13 ore). Nella nostra cuccetta c’è anche un ragazzo che parla un po’ di inglese e quindi scambiamo qualche parola con lui, gli facciamo vedere le foto del lago e diventiamo amici, tanto che quando arriviamo a Kunming ci prende sotto la sua ala protettrice e ci indica dove acquistare i biglietti del bus per Yuanyang e poi ci accompagna fino alla stazione che è a sud della città (altra ora di bus urbano).Una stazione enorme con centinaia di bus in partenza! Subito ci rendiamo conto che il nostro è uno “sleeping bus” anche se sono le 10 del mattino e il viaggio dura solo 6 ore. Non abbiamo più la forza di reagire e saliamo. Sorpresa! Non solo è pulitissimo, ma i sedili sono appaiati formando un letto ad una piazza e mezza … Inutile dire che il viaggio è stato piacevole e rilassante.