Mappa testata


Visualizza IL VIAGGIO in una mappa di dimensioni maggiori

sabato 11 agosto 2012

Pingyao - Beijing


Ormai esperti di file in stazione, decidiamo di cambiare il biglietto che avevamo acquistato a Xi’an per andare a Datong con un biglietto per Pecchino. Siamo fortunati e ci riusciamo, ma il cambio non è indolore. Visto che il biglietto è per la stessa sera, non ci sono molte possibilità di scegliere e quindi dobbiamo accontentarci dei posti a sedere. Si parte alle 22.28 e si arriva a Pecchino alle 11.20.E vero che sono solo 500 km, ma….
Il treno é strapieno di ogni tipo di gente, i sedili sono molto stretti e senza braccioli né poggiatesta e fa un freddo polare. Ogni ora gli inservienti, non solo portano via bottiglie, carte e resti di mangiare, ma passano con la scopa e poi con lo straccio bagnato…. Siamo gli unici occidentali sul treno e abbiamo gli occhi puntati addosso di almeno cento persone. Scopriamo che sono affascinati dai nostri zaini, loro che viaggiano con tanti sacchetti e scatole e pochi hanno una vera valigia.

Guardiamo fuori dal finestrino e vediamo il paesaggio che cambia. Attraversiamo una zona alluvionata e notiamo i danni che ha fatto l’acqua, poi pianure e qualche città. Rimaniamo sorpresi da quante infrastrutture sono in fase di costruzione a dimostrazione di come la Cina sia ormai nel XXI secolo.

Nessun commento:

Posta un commento