Mappa testata

Visualizza IL VIAGGIO in una mappa di dimensioni maggiori

venerdì 8 febbraio 2013

Cusco - Nasca (590 metri)

-->
Aspettiamo che finisca di piovere e facciamo ancora un ultimo giro per la città. Entriamo nel complesso della Cattedrale (qui a Cusco si paga salato ogni volta che si entra in una chiesa e non si può nemmeno scattare una foto!), costruito dagli spagnoli nel 1559 dove sorgevano i palazzi inca e saccheggiando i vicini siti archeologici. E monumentale. Fra le altre cose ci ha colpito un dipinto dell'Ultima Cena dove il banchetto è composto da tipici piatti andini e Giuda è scuro di carnagione.
Alle 6 prendiamo il nostro bellissimo autobus che ci porterà finalmente verso il caldo. La gioia dura poco: il percorso è difficilissimo. Di nuovo saliamo a 4.300 metri per ben 3 volte e l'autista ha una guida molto sportiva: curve a destra e poi a sinistra, frenate brusche, accelerate e anche qualche sterzata. Nonostante ci fossimo premuniti di Dramamina, qui la utilizzano come il pane, non è servito a molto e il viaggio si è trasformato ben presto in un incubo senza via d'uscita: 13 ore con un potente mal d'auto mettono a dura prova anche il più tosto …. e io non lo sono! Quando finalmente siamo arrivati, siamo entrati nel primo albergo che abbiamo trovato e io devo ancora alzarmi dal letto. Per fortuna Flavio sta meglio di me!